I diffusori in vetro smerigliato rappresentano una soluzione per una serie di applicazioni che richiedono una distribuzione diffusa di tipo gaussiano. Sono disponibili nelle grane 220, 600 e 1500. I diffusori lucidati sono più vantaggiosi di quelli sabbiati, in quanto le loro superfici presentano una maggiore uniformità. In genere, la grana grossa (ad es. 220) consente di ottenere una maggiore diffusione, ma con una trasmittanza inferiore; la grana fine (ad es. 1500) ha un effetto di diffusione ridotto, ma una trasmittanza superiore. Quando si utilizza e si installa il diffusore, la superficie della grana deve essere rivolta verso la direzione della sorgente luminosa. Ogni grana è disponibile in due dimensioni: Φ25,4 mm e Φ50,8 mm.
Il disco di allineamento in vetro è realizzato con un diffusore in vetro smerigliato di grana 1500 e presenta un foro di Ø1 mm (Ø0,04") praticato al centro per l'allineamento. Grazie alla proprietà di riflessione diffusa del vetro smerigliato, le dimensioni del fascio e la posizione dello spot possono essere osservate lateralmente. Il disco di allineamento viene utilizzato per monitorare lo stato del fascio e la posizione di uscita nel percorso ottico e facilita la regolazione in tempo reale del percorso ottico
I diffusori in vetro smerigliato della serie GCL-2011 rappresentano una soluzione per una varietà di applicazioni che richiedono una distribuzione diffusa di tipo gaussiano. Sono disponibili nelle grane 220, 600 e 1500. I diffusori lucidati sono più vantaggiosi di quelli sabbiati, in quanto le loro superfici presentano una maggiore uniformità. In genere, la grana grossa (ad es. 220) consente di ottenere una maggiore diffusione, ma con una trasmittanza inferiore; la grana fine (ad es. 1500) ha un effetto di diffusione ridotto, ma una trasmittanza superiore. Quando si utilizza e si installa il diffusore, la superficie della graniglia deve essere rivolta verso la direzione della sorgente luminosa.
---