L'encoder non controlla il servo, che rileva l'angolo o la velocità di rotazione del servo e lo trasmette al servoazionamento, che regola il segnale di azionamento del motore in base ai dati forniti dall'encoder
il servoazionamento, che regola il segnale di azionamento del servomotore in base ai dati restituiti dall'encoder,
il servoazionamento, il servomotore e l'encoder costituiscono un sistema di controllo ad anello chiuso.
La coppia di avviamento è relativamente elevata. Quando allo statore viene fornita la tensione di controllo, il rotore ruota immediatamente, per cui il servomotore ha le caratteristiche di avvio rapido e alta sensibilità.
Ad esempio: macchine utensili, impianti di stampa, impianti di installazione di pacchetti, impianti tessili, impianti di lavorazione laser, robot, linee di produzione automatiche e così via Precisione, efficienza di lavorazione e affidabilità di lavoro.
---