Il sezionatore da esterno a 3 poli FLa 15/97-6400, azionato da motore, è in grado di monitorare l'alimentatore con i sensori di tensione e corrente incorporati negli isolatori per rilevare eventuali guasti.
Caso di guasto 1: se nella rete di alimentazione di livello inferiore (stub) si verifica una corrente di guasto permanente (ad esempio un cortocircuito o un guasto a terra) e quindi si verifica l'arresto da parte della protezione primaria a monte, il GRID-INSPECTOR IKI-50 (montato nell'azionamento a motore UM90) viene eccitato e invia il comando di commutazione al sezionatore. A questo punto, il sezionatore automatico FLa 15/97-6400 scollega l'alimentatore guasto (morto) dall'alimentazione sana. Poco dopo, viene effettuata una richiusura dell'alimentazione sana e l'alimentatore difettoso viene sottoposto a revisione
Caso di guasto 2: si verifica nella rete di alimentazione di livello inferiore (stub) una corrente di guasto di breve durata (ad esempio, un fulmine) che viene automaticamente interrotta (interruzione del corto circuito) dalla protezione primaria a monte. Poiché non si tratta di una corrente di guasto permanente, l'IKI-50 nell'azionamento del motore UM90 viene solo eccitato, ma viene annullato e non viene inviato alcun comando di commutazione all'FLa 15/97-6400. Il sezionatore esterno rimane attivo.
---